“Everything you need is inside”.

VINYASA KRAMA YOGA e VINIYOGA 

Dove e quando si svolge la lezione? 

Giovedi 16 Maggio ore 16:00 – 17:15  e sabato 28 Maggio ore 10:30 – 11:45 Villa Pamphilj ingresso Via Vitellia 102 (Monteverde Nuovo) sulla destra sotto i pini. 

Tutti Martedì e giovedì ore 10:00 – 11:15 in presenza (Monteverde Nuovo) e sul gruppo EnjoYoga on-line su Skype.

Le pratiche sono ad offerta libera facendo una donazione. Per info e prenotazione: 349 0525296. 

Per partecipare su EnjoYoga puoi inviarmi il tuo contatto su Skype, dopo esserti registrato/a o “cliccare” al link https://join.skype.com/pNFr5450MORY. il mio contatto Skype è irene.rinaldi80.

OroinCentri, Via Aberico II 37, (Castel Sant’Angelo-Prati). Per partecipare è necessario essere iscritti all’Associazione OroinCentri con una tessera annuale di 30,00 euro.  La lezione singola è di 15,00 euro e il mensile è di 50,00 euro per una volta alla settimana. (al momento non attivo)

Centro “Bel Respiro” – Associazione Asso Danza (sala primo piano), via Vitellia 102 – Villa Pamphilj (Monteverde Nuovo).  Riservato a coloro che sono iscritti al centro. (al momento non attivo). Il mensile è di30,00 euro per 2 volte alla settimana  + 10,00 iscrizione  al corso + 5,00 assicurazione. Lezione singola di prova: 10,00 euro.

Le lezioni individuali sono su appuntamento, viene disegnata una pratica personale quotidiana secondo il metodo Viniyoga.

 

Il metodo del Viniyoga e il  Vinyasa Krama Yoga sono legati alla tradizione di Krishnamacharya che è stato un insegnante di yoga indiano, un medico ayurvedico ed uno studioso, maestro sia di Pattabhi Jois (creatore dell’Ashatanga Yoga), che di B.K.S. Iyengar (creatore dell’omonimo stile) e di A.G. Mohan (creatore dello “Svastha Yoga e Ayurveda”). Krishnamacharya è universalmente riconosciuto come l’architetto del Vinyasa, intesa come l’arte di combinare il respiro con il movimento.

Viniyoga è un antico termine sanscrito e “vini” significa avvicinarsi con profondità. Vinyasa sempre di origine sanscrita letteralmente significa “sistemazione” o “ordine. Krama è una successione di “stadi-passaggi” intelligenti all’interno di una sequenza.

Vinyasa krama yoga indica una sequenza di posizioni concatenate e coordinate con il respiro,  in modo da creare un unico movimento ad onda fluida in una “progressione graduale e sistematica“, che si ritrova anche all’interno di una singola sequenza di posizioni, che dovrebbe consistere idealmente in una fase iniziale (purva-kriyasana) in una fase centrale (pradhana-kriyasana) ed in una fase discendente (uttara-kriyasana).

Come si svolge la lezione?

  • posizioni di yoga (Āsana)
  • tecniche di allungamento del respiro (Prānāyāma)
  • āsana in sequenza fluida coordinando i movimenti con il respiro (Vinyāsa)
  • contrazioni muscolari che serrano particolari zone del corpo (Bandha)
  • recitazione di suoni in sanscrito (Mantra)
  • esercizi per calmare e focalizzare la mente (Dhāraṇā, concentrazione, Dhyāna meditazione e Sāmadhi, completo assorbimento con l’oggetto su cui si medita)
  • posizioni del corpo, o di una o piu` parti del corpo che producono un impatto particolare sul piano energetico (Mudrā).

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, di portare un tappettino e di arrivare dieci minuti prima dell’inizio della lezione. E`preferibile essere a stomaco vuoto: un’ora dopo un pasto leggero, ed almeno 3 o 4 ore dopo un pasto abbondante. Informare l’insegnante di qualunque patologia particolare.

 

“DIALOGARE CON IL PROPRIO CUORE” 

È una pratica di yoga  dedicata al cuore, secondo il Vinyasa Krama, che inizia con l’esecuzione di alcune posizioni (āsana) e di vinyāsa (āsana in sequenza fluida coordinando i movimenti con il respiro), insieme alla recitazione di un mantra in sanscrito tratto dal canto Laghunyāsaḥ. Si conclude con una meditazione al cuore intonando lo stesso canto.

Se lo desideri puoi sperimentare la pratica ad offerta libera e leggere su Sinergie Vitali l’articolo correlato Dialogare con il proprio cuore – Sinergie-Vitali (sinergie-vitali.it)

Lascia un contributo libero a Irene Rinaldi: IBAN: IT38U0301503200000005630906

“Pratica con amore e la luce nel tuo cuore” (Viniyoga ) Enjoy your practice!