“Everything you need is inside”.

CORSI DI VINYASA KRAMA YOGA e VINIYOGA

Il metodo del Viniyoga e il  Vinyasa Krama Yoga sono legati alla tradizione della scuola di Krishnamacharya che è stato un insegnante di yoga indiano, un medico ayurvedico ed uno studioso, maestro sia di Pattabhi Jois (creatore dell’Ashatanga Yoga), che di B.K.S. Iyengar (creatore dell’omonimo stile) e di A.G. Mohan (creatore dello “Svastha Yoga e Ayurveda”). Krishnamacharya è universalmente riconosciuto come l’architetto del Vinyasa, intesa come l’arte di combinare il respiro con il movimento.

Viniyoga è un antico termine sanscrito e “vini” significa avvicinarsi con profondità. Vinyasa sempre di origine sanscrita letteralmente significa “sistemazione” o “ordine .  Krama è una successione di “stadi-passaggi” intelligenti all’interno di una sequenza.

Vinyasa krama yoga indica una sequenza di posizioni concatenate e coordinate con il respiro,  in modo da creare un unico movimento ad onda fluida in una “progressione graduale e sistematica“, che si ritrova anche all’interno di una singola sequenza di posizioni, che dovrebbe consistere idealmente in una fase iniziale (purva-kriyasana) in una fase centrale (pradhana-kriyasana) ed in una fase discendente (uttara-kriyasana).

Centro “Bel Respiro” (sala primo piano), via Vitellia 102 – Villa Pamphilj (Monteverde Nuovo).  Corso di mattina: martedì e giovedì ore 9:30–10:45; corso di pomeriggio: martedì e venerdì ore 16:00–17:00. Primo appuntamento: martedì 1 ottobre 2019 mattina ore 9:30 e pomeriggio ore 16:00. Riservato a coloro che sono iscritti al centro.

Studio “Yoganostress”, via Vittorio Spinazzola 52. (Monteverde Nuovo – capolinea del tram 8). Sabato mattina ore 9:45-11:00. Primo appuntamento giovedì 29 Agosto 2019 (Open Day) ore 8:30 e 19:15. Inizio corso: sabato 7 settembre ore 9:45.

Le lezioni individuali sono su appuntamento, viene disegnata una pratica personale quotidiana secondo il metodo Viniyoga.

Come si svolge la lezione?

  • posizioni di yoga (Āsana)
  • tecniche di allungamento del respiro (Prānāyāma)
  • vinyāsa (āsana in sequenza fluida coordinando i movimenti con il respiro)
  • contrazioni muscolari che serrano particolari zone del corpo (Bandha)
  • recitazione di suoni in sanscrito (mantra)
  • esercizi per calmare e focalizzare la mente (Dhāraṇā, concentrazione, Dhyāna meditazione e Sāmadhi, completo assorbimento con l’oggetto su cui si medita)
  • posizioni del corpo, o di una o piu` parti del corpo che producono un impatto particolare sul piano energetico (Mudra).
  • Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, di portare un tappettino e di arrivare dieci minuti prima dell’inizio della lezione. E`preferibile essere a stomaco vuoto: un’ora dopo un pasto leggero, ed almeno 3 o 4 ore dopo un pasto abbondante. Informare l’insegnante di qualunque patologia/problematica particolare.

CORSO YOGA FAMILY-AIUTAMI CHE TI AIUTO

Un’occasione di divertimento ma anche di apprendimento per bambini e adulti, per scoprire che aiutare l’altro e farsi aiutare porta a comunicare e ad essere consapevoli delle proprie emozioni.

Lo yoga può diventare l’opportunità per imparare a chiedere ciò di cui si ha bisogno, ad essere sensibili verso l’esigenze dell’altro e a creare una relazione di gioco tra genitore e figlio.

Lo yoga può portare i bambini ad auto-educarsi nella postura, nella corretta respirazione, nel rilassamento e nella consapevolezza di che cosa, tra i tanti stimoli a cui sono sottoposti oggi, li faccia stare bene davvero; può aiutare a sviluppare un comportamento altruista ed apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

Inoltre lo yoga può riequilibrare la loro energia perché possa essere canalizzata in quei momenti, seppur brevi, di silenzio, di meditazione e di concentrazione

A chi è rivolto il corso?

Coppie formate da un adulto/genitore e un bambino/a (6-10 anni circa).

Come si svolge la lezione?

Āsana (una sequenza di posizioni di yoga) e storie con le āsana

Vinyāsa semplici (āsana in sequenza fluida coordinando movimenti con il respiro)

Prānāyāma semplice (attenzione al respiro in modo ludico-creativo)

Mantra semplici (recitazione di suoni e canti in sanscrito)

Mudrā (posizioni del corpo, o di una o più parti del corpo che producono un impatto particolare sul piano energetico.

Rilassamento/Meditazione

Giochi

Storie per crescere

Attività creative (musica, danza) e artistiche (mandala)

Le pratiche di yoga saranno guidate da Hamsa Irene Rinaldi secondo il metodo del Viniyoga e/o il Vinyasa Krama Yoga della tradizione di Śrī T. Krishnamacharya e del figlio T. K. V. Desikachar; e secondo il metodo Balyayoga che s’ispira alla filosofia Neoumanista di Shrii Shrii Anandamurti.

Studio “Yoganostress”, via Vittorio Spinazzola 52. (Monteverde Nuovo – capolinea del tram 8). Lunedì ore 17:00-17:55. Open Day 27 gennaio 2020 ore 17:00.